Clausole sociali, un seminario al Ministero dell’Ambiente

La riflessione sulle clausole sociali, avanza, lentamente, anche all’interno della pubblica amministrazione;  Federsolidarietà ha partecipato al seminario ” Criteri Sociali”, promosso dal  Ministero dell’Ambiente.

Al seminario hanno partecipato Mariano Grillo (Direttore Generale Ministero Ambiente), Riccardo Rifici (Ministero dell’Ambiente), Simone Ricotta (ARPAT, Comitato di gestione PAN GPP/SCP) che ha illustrato le esperienze europee d’integrazione di criteri sociali negli appalti pubblici e contributi per una proposta italiana e  Ludovica Agrò (Ministero Sviluppo Economico – PCN Ocse) che ha relazionato sulle linee guida OCSE per le imprese.

Federsolidarietà intervenendo ai lavori in ragione dell’esperienza maturata dalle cooperative sociali di inserimento lavorativo, per dare concreta attuazione alle previsioni dell’art. 69 del Codice degli Appalti sulle clausole, ha proposto in un’ottica di premialità verso le imprese che partecipano agli appalti pubblici, la possibilità inserire apposite clausole sociali come condizioni di esecuzione dell’appalto. Queste previsioni si possono coerentemente declinare in condizioni che favoriscano l’inserimento lavorativo dei soggetti deboli del mercato del lavoro che in ragione della loro situazione psico fisica abbiano degli ostacoli a trovare una occupazione.

I materiali del seminario sono qui allegati; in particolare si segnala, nella “proposta di criteri sociali” elaborata dal Ministero dell’Ambiente, il “Questionario di monitoraggio della conformità a standard sociali minimi”, da pagina 16 in avanti, che rappresenta un esempio di come un soggetto esterno al terzo settore può intendere il tema della verifica sociale dei propri fornitori. Non necessariamente si tratta dei una griglia che premierebbe la cooperazione sociale, quindi va esaminata in quanto indicativa del panorama di competizione che potrebbe crearsi con la diffusione delle clausole sociali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...