Congresso FISH: contro i tagli e le discriminazioni

Si è tenuto a Cagliari il 19 e 20 marzo il Congresso della FISH, le cui riflessioni si sono articolate sullo sfondo del contesto di grande incertezza che governa le politiche sociali, sanitarie e – più in generale – di inclusione sociale per le persone con disabilità. La relazione del Presidente Pietro Barbieri, poi ripresa dalla Mozione generale del Congresso, ha indicato gli interventi che la FISH intende attuare in ciascun ambito: la spesa sociale e le politiche per la famiglia; il diritto al lavoro e quello all’inclusione scolastica, l’accessibilità e la riabilitazione. Si tratta di azioni di pressione politica, di elaborazione di proposte, di tutela giudiziaria, di comunicazione, di mobilitazione.

Il congresso FISH ha affrontato anche il tema del piano straordinario di verifica sulle invalidità civili, rispetto a cui sono stati evidenziati i diffusi e pesanti disagi che esso comporta per le persone con gravi disabilità. La FISH richiede la sospensione delle verifiche straordinarie – che si stanno dimostrando peraltro costosissime ed inefficaci – a favore di una migliore gestione dell’accertamento ordinario. Le campagne strumentali e demagogiche contro i “falsi invalidi” stanno determinando un fattore di ulteriore stigmatizzazione delle persone con disabilità. Ne è un esempio la copertina del settimanale Panorama, contro cui è stata sporta querela, titolata “Scrocconi” e che raffigurava l’immagine stilizzata di un “pinocchio” in carrozzina.

Altra decisione del Congresso Fish è stata quella di realizzare nelle prossime settimane una manifestazione nazionale d’intesa con altre organizzazioni e forze della società civile contro i tagli indiscriminati delle politiche sociali.

questo indirizzo i testi della Relazione del Presidente e della Mozione generale del Congresso FISH

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...