Il primo verdetto – il post più letto

Continuando a parlare di recinti, ecco un vero steccato da abbattere. Ce lo dicono i click di questo blog, che vedono come post più letto “La cooperazione sociale di inserimento lavorativo: non solo cooperative B”. A iniziare forse proprio dallo stesso Libro verde! Il Libro verde “La cooperazione sociale per l’inserimento lavorativo”, a ben vedere, è – con l’eccezione di qualche timido accenno – più che altro un libro verde su “La cooperazione sociale di inserimento lavorativo”, intesa come cooperazione B. È il nostro gioello di famiglia, certo, la cooperazione B, il nostro piccolo miracolo, come si diceva ieri, la formula da brevettare.

Ma, questo sì, rischia di essere anche il nostro recinto, se identifichiamo ciò che la cooperazione sociale può fare per facilitare l’occupazione dei soggetti deboli con la sola cooperazione B: il recinto di un’esperienza virtuosissima che con tutti gli sforzi possibili accoglie una percentuale di svantaggiati ad una cifra.

Su questo il nostro libro verde dovrà crescere, in questa fase di discussione, contaminarsi e proporsi di contaminare. Contaminarsi ragionando su azioni per l’inserimento lavorativo diverse dalla cooperazione B, contaminare chiedendosi in che modo le nostre formule (della cooperazione B e della cooperazione sociale in genere) possono dire qualcosa di significativo a tutti gli altri attori che si occupano di politiche attive del lavoro.

Certo, si può osservare, tutto giusto, ma manca ancora il complemento oggetto. Quali sarebbero queste azioni per l’inserimento lavorativo a cui ci si riferisce? La strada per rispondere però, ha un passaggio obbligato: le esperienze. Nel nostro mondo ne esistono, magari poco consapevoli e poco conosciute, magari raramente in grado di diventare sistema. Partiamo da qui. Raccontatele al blog. La teoria e i ragionamenti verranno dopo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...